Sviluppo turistico del territorio

Pacchetti per gruppi

Enogastronomia

Peccati di gola

Dagli antichi monumenti del centro storico alla moderna funicolare, la visita della Città permette di ripercorrere interi secoli di storia in un’unica ricca passeggiata, densa di suggestioni e di stimolanti curiosità.

Una guida turistica qualificata, vi condurrà alla scoperta dei principali monumenti del centro storico di Mondovì: l’antica Torre Civica del Belvedere, con la collezione di orologi da campanile e gli orologi solari nel panoramico giardino del Belvedere, il Vescovado, con le sue pregevoli sale (Sala delle Lauree, Sala dei Vescovi e Sala degli Arazzi) e la Chiesa di San Francesco Saverio detta della Missione, oppure il recente Museo della Ceramica, con le sue 17 sale espositive.A seguire, la giornata proseguirà con la partecipazione alla manifestazione, che contraddistingue Mondovì nell’autunno del Cuneese, Peccati di Gola, manifestazione enogastronomica di altissima qualità che promuove la migliore produzione di tutto il territorio monregalese, inserita in un contesto architettonico che non ha eguali. Sarà un itinerario fra le piazza principali della Città, dal salato al dolce, tutto raggiungibile grazie alla funicolare che unirà i due Borghi di Mondovì.

Durata
  • Giornata intera
  • Costo a persona € 15.00 - quota individuale per gruppi di almeno 50 partecipanti
  • E’ possibile integrare l’itinerario con degustazioni di prodotti tipici presso gli stand della manifestazione oppure abbinare pranzo presso locale convenzionato.
Un ciclista risale un colle delle Langhe

Enogastronomia

Il meglio delle Langhe

Un tour che vi farà scoprire i piccoli segreti che rendono unico il territorio, tra arte, enogastronomia e tradizione.

Le tappe dell'itinerario saranno l'imponente castello di Guarene con i suoi giardini all'italiana, le colline del Barolo da scavalcare in sella alle biciclette a pedalata assistita, i boschi intorno a Neive per lasciarsi coinvolgere nella “cerca del tartufo” in compagnia del trifulau e del suo inseparabile cane. E ancora tra le vigne, insieme ai contadini per scoprire tutti i segreti del lavoro necessario tra i filari e in cantina per produrre i migliori vini al mondo. E qua e là ancora molte sorprese: degustazioni e spuntini con le eccellenze locali, per una vera e propria full immersion nello spirito delle Langhe.

Durata e attività proposte
  • 2 giorni
  • Toru in carrozza
  • Degustazioni
  • Trekking con accompagnatore naturalistico
Un risotto al tartufo

Enogastronomia

Ma che bun!

“Ma che bun!” è un'espressione piemontese che significa “Ma che buono!”: imparatela bene, perché dovrete ripeterla a ogni tappa del vostro viaggio.

Se le Langhe sono celebri in tutto il mondo per il Barolo e per gli altri grandi vini del territorio, non sono da meno le decine di specialità gastronomiche e ricette tradizionali custodite fra queste colline. Le tappe del nostro viaggio saranno Alba, la capitale delle Langhe – e della Nutella... - per poi muoverci tra Fontanafredda – le storiche cantine di Casa Savoia – e Pollenzo – altra testimonianza sabauda, oggi sede dell'Università del gusto: impareremo a riconoscere i segreti (e a metterli in pratica durante le lezioni di “scuola” di cucina) dei plìn, del fritto misto, della bagna cauda e di altri piatti della tradizione.

Durata e attività proposte
  • 4 giorni
  • Ingressi e visite guidate
  • Lezione di cucina
  • Stage di degustazione con sommelier
Un ciclista risale un colle delle Langhe

Attività all'aria aperta

In bici sulle "Salite dei campioni"

Questo è il regno dei ciclisti: splendide strade immerse nel verde da affrontare seguendo le gesta dei grandi campioni del passato.

Le strade delle Langhe sembrano pensate apposta per sfidare gli appassionati di ciclismo: continui saliscendi, salite impervie e discese a perdifiato. Il tutto immerso in panorami che, a ogni stagione, sanno sorprendere. Non può stupire, allora, che queste strade siano la meta preferita di appassionati da tutto il mondo che, ogni giorno, percorrono con fatica e passione le salite intitolate ai grandi ciclisti del passato. Ma noi proveremo anche a “tentarvi” anche con i formaggi e i vini che si producono in Alta Langa perché, in fin dei conti, è una vacanza, no?

Durata e attività proposte
  • 2 giorni
  • Trasporto bagagli ed eventuale transfer
  • Degustazioni
  • Pernottamento in rifugio
Tartufi delle Langhe

Enogastronomia

Trekking tra tartufi e vini

Quattro giorni a piedi sui sentieri famosi per i prodotti tipici della loro terra, dal Barolo al Barbaresco.

Grandi vini, una produzione agricola d'eccellenza e alcuni tesori celebrati in tutto il mondo: il Piemonte è uno scrigno di sapori e tradizioni che, a passo lento, sveleremo giorno dopo giorno attraversandone diversi territori. Prima camminando sui sentieri che attraversano i filari in cui si produce il vino Barbaresco, poi tra gli strapiombi delle “Rocche del Roero”, celebri per le antichissime tradizioni popolari. E ancora lungo i “Sentieri del Barolo”, una rete di percorsi che uniscono gli undici comuni in cui si produce il “re” dei vini. Infine sulla cresta delle colline dell'Alta Langa, regno del tartufo e delle nocciole.

Durata e attività proposte
  • 4 giorni
  • Ingressi e visite guidate
  • Degustazioni
  • Pernottamento in agriturismo
Delle mongolfiere in volo

Attività all'aria aperta

In volo sulle colline

È dall'alto che si mostra in tutta la sua bellezza la trama di colline, vigne e noccioleti delle Langhe. E la cantina è il luogo in cui meglio se ne coglie lo spirito.

Un weekend di due giorni caratterizzato dall'emozione del volo in mongolfiera: dall'alto riconosceremo i piccoli borghi ergersi sulle cime delle colline, le distese di vigneti e noccioleti che rendono unico il paesaggio delle Langhe. E una volta a terra proseguiremo in un percorso che ci porterà dalla Langa del Barolo al Roero e continueremo a scoprire i segreti del territorio: le storie e le tradizioni raccontate nelle tappe della Strada Romantica, i tesori custoditi nelle cantine e nelle cucine...

Durata e attività proposte
  • 3 giorni
  • Voucher per volo in mongolfiera
  • Degustazioni
  • pernottamento in agriturismo
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Eventi

16
Apr
Torre Civica di Cuneo
-
Cuneo
Data: 16 Aprile 2016, 15:00

09
Apr
Castelli di Lagnasco
-
Lagnasco
Data: 09 Aprile 2016, 10:00
In occasione della 14° edizione di Fruttinfiore, numerose iniziative ai Castelli di Lagnasco

02
Apr
Torre Civica di Cuneo
-
Cuneo
Data: 02 Aprile 2016, 15:00

27
Mar
Torre Civica di Cuneo
-
Cuneo
Data: 27 Marzo 2016, 15:00
La Torre Civica di Cuneo aperta in occasione delle festività di Pasqua

27
Mar
Castelli "Tapparelli d'Azeglio" di Lagnasco
-
Lagnasco
Data: 27 Marzo 2016, 10:30
In occasione del Weekend di Pasqua riapre al pubblico il Castello di Lagnasco

Itur Mailinglist

Notizie

  • ITUR ALLA GUIDA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI GRUMELLO DEL MONTE (BG) +

    ITUR ALLA GUIDA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI GRUMELLO DEL MONTE (BG)

    A partire da fine 2016 e sino al 2022, Itur coordinerà i servizi e le attività della Biblioteca comunale di

    Leggi tutto

  • ITUR gestisce i servizi turistici del Parco Nazionale Gran Paradiso e nel Chianti Fiorentino +

    ITUR gestisce i servizi turistici del Parco Nazionale Gran Paradiso e nel Chianti Fiorentino

    Fare informazione e accoglienza turistica non è cosa semplice, ma rappresenta il primo fondamentale passo per lo sviluppo turistico di

    Leggi tutto
  • NUOVA GESTIONE DEI CASTELLI DI LAGNASCO +

    NUOVA GESTIONE DEI CASTELLI DI LAGNASCO

    Itur si è aggiudicata la gestione dei Catelli "Tapparelli d'Azeglio" di Lagnasco.

    Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3