Sviluppo turistico del territorio

NOTIZIE

NOTIZIE

Informazioni, notizie ed appuntamenti dal settore del tursimo e dell'accoglienza

A partire da fine 2016 e sino al 2022, Itur coordinerà i servizi e le attività della Biblioteca comunale di Grumello del Monte, in provincia di Bergamo, ottenendo l'affidamento della gestione dell'istituzione culturale per i prossimi sei anni.


Nello specifico, Itur si occuperà della gestione dei servizi di apertura e chiusura, dei prestiti anche interbibliotecari e della segreteria per l’organizzazione di corsi, eventi e attività nei locali della biblioteca. Il tutto con una particolare attenzione a quello che in biblioteconomia viene definito con il termine “reference”, ovvero l'insieme delle attività svolte dal personale interno per offrire agli utenti un servizio efficace e in linea con le loro aspettative, facilitando l'attività della consultazione.

Un traguardo importante per la realtà cuneese, reduce da un 2016 caratterizzato da due acquisizioni prestigiose: la gestione triennale dei servizi di accoglienza turistica del Gran Paradiso, il primo Parco Nazionale d'Italia, e di quattro comuni del Chianti fiorentino e senese, territorio di indiscussa rilevanza turistica. Con quest'ultimo affidamento ITUR si prepara ad esportare il metodo gestionale che la contraddistingue anche in Lombardia.

“Le biblioteche rivestono un ruolo di primaria importanza per la formazione e la crescita culturale di una comunità - spiega la presidente di ITUR Nadia Farchetto -. Impegneremo le nostre risorse per offrire ai cittadini una biblioteca sempre più vicina alle loro esigenze e in continuo rinnovamento per stare al passo con le nuove generazioni”. “Come in ogni nuova sfida – continua Farchetto -, metteremo a disposizione tutta la nostra esperienza per supportare l’amministrazione comunale di Grumello del Monte nella promozione della biblioteca, stimolandone la fruizione e valorizzandola come luogo fondamentale per l’aggregazione sociale e la diffusione del sapere.”>7br> >br>La Biblioteca comunale di Grumello del Monte, che conta circa 25mila volumi, è parte integrante del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi, un progetto sovra-zonale che assicura a tutti i cittadini residenti nel territorio del Distretto di Seriate livelli omogenei ed adeguati di divulgazione delle attività culturali e di prestito bibliotecario, promuovendo la centralità del cittadino.

Fare informazione e accoglienza turistica non è cosa semplice, ma rappresenta il primo fondamentale passo per lo sviluppo turistico di un territorio: dall’esperienza maturata sul territorio monregalese dall’associazione Monregaltour nasce nel 2011 la ITUR s.c. che oggi opera in questo settore a livello nazionale.

Dopo le prime esperienze nella gestione degli Uffici IAT di Mondovì, Limone Piemonte e della Riviera delle Palme per conto della Provincia di Savona, il raggio di azione della cooperativa si sposta sul Torinese con l’affidamento da parte dell’Ente Parchi Reali Mandria e Stupinigi dei punti informativi, della promozione e della grafica di tutto il materiale promozionale e con la gestione degli uffici turistici di Chieri (TO) e Avigliana all’imbocco della Val di Susa fino ad arrivare a Macugnaga (VCO) alle pendici del Monte Rosa.

Dal Monte Rosa il nostro cammino ci porta al Gran Paradiso dove ITUR s.c., dal 1 luglio us, è capofila di un raggruppamento di imprese che gestirà nel corso del prossimo triennio per conto del Parco Nazionale tutti i servizi di informazione e accoglienza turistica nei cinque centri visitatori , il marketing e la promozione, l’organizzazione di eventi e le attività di educazione ambientale coordinando un pool di professionisti, guide, accompagnatori ed esperti del territorio e non solo e concertando con l’Ente, le amministrazioni locali e la Fondation Grand Paradis valdostana le strategie turistiche da adottare nei prossimi anni.

E per proseguire nel nostro viaggio ci sposteremo dal prossimo mese di agosto in Toscana nella zona del Chianti - tra Firenze e Siena - ad occuparci della gestione degli uffici di informazione e accoglienza turistica di San Casciano Val di Pesa (FI), Tavarnelle Val di Pesa (FI), Barberino Val d’Elsa (FI), Castellina in Chianti (SI) e, più in generale attraverso il operator www.ituroperator.it , della commercializzazione turistica di questo splendido territorio ricco di storia e arte, ma anche di prodotti enogastronomici d’eccellenza conosciuti in tutto il mondo.

Itur si è aggiudicata la gestione dei Catelli "Tapparelli d'Azeglio" di Lagnasco.

Itur si è aggiudicata la gestione del Museo della Filigrana "Pietro Carlo Bosio" di Campo Ligure, cittadina nel circuito dei Borghi più Belli d'Italia.

Itur si è aggiudicata la gestione dell'Ufficio Turistico di Macugnaga, perla del Monte Rosa.

Il nuovo anno si apre con una nuova gestione per il maggiore polo museale di Cuneo. Dal 2 gennaio infatti la gestione del museo Civico e del museo Casa Galimberti è stata affidata alla monregalese Itur, vincitrice del bando indetto dal Comune di Cuneo, che aprirà i musei secondo il seguente orario: da martedì a domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Il nuovo contratto prevede la gestione per i prossimi 5 anni delle aperture sala durante le serate teatrali e della gestione completa degli spettacoli cinematografici.

Dal 20 dicembre Itur si è aggiudicata la gestione dell’Infopoint del Parco naturale de La Mandria. Il Parco si affida così a delle professionalità con una lunga esperienza nell’organizzazione e nella gestione dell’accoglienza, elemento fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle iniziative proposte e del numero di fruitori di questa meravigliosa area naturale.

Torre Civica di Cuneo

Itur si è aggiudicata la gestione delle aperture della Torre Civica di Cuneo. La Torre si erge nel centro storico di Cuneo dominando la città dai suoi 52 metri di altezza.

Le icone di google maps

Google My Business

Farsi trovare sul web è ancora più facile

Google lancia la nuova funzione "My Business" per semplificare la promozione della propria attività in rete; a nostro avviso, un'importante aggiornamento per chi opera nel settore del turismo.

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Eventi

16
Apr
Torre Civica di Cuneo
-
Cuneo
Data: 16 Aprile 2016, 15:00

09
Apr
Castelli di Lagnasco
-
Lagnasco
Data: 09 Aprile 2016, 10:00
In occasione della 14° edizione di Fruttinfiore, numerose iniziative ai Castelli di Lagnasco

02
Apr
Torre Civica di Cuneo
-
Cuneo
Data: 02 Aprile 2016, 15:00

27
Mar
Torre Civica di Cuneo
-
Cuneo
Data: 27 Marzo 2016, 15:00
La Torre Civica di Cuneo aperta in occasione delle festività di Pasqua

27
Mar
Castelli "Tapparelli d'Azeglio" di Lagnasco
-
Lagnasco
Data: 27 Marzo 2016, 10:30
In occasione del Weekend di Pasqua riapre al pubblico il Castello di Lagnasco

Itur Mailinglist

Notizie

  • ITUR ALLA GUIDA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI GRUMELLO DEL MONTE (BG) +

    ITUR ALLA GUIDA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI GRUMELLO DEL MONTE (BG)

    A partire da fine 2016 e sino al 2022, Itur coordinerà i servizi e le attività della Biblioteca comunale di

    Leggi tutto

  • ITUR gestisce i servizi turistici del Parco Nazionale Gran Paradiso e nel Chianti Fiorentino +

    ITUR gestisce i servizi turistici del Parco Nazionale Gran Paradiso e nel Chianti Fiorentino

    Fare informazione e accoglienza turistica non è cosa semplice, ma rappresenta il primo fondamentale passo per lo sviluppo turistico di

    Leggi tutto
  • NUOVA GESTIONE DEI CASTELLI DI LAGNASCO +

    NUOVA GESTIONE DEI CASTELLI DI LAGNASCO

    Itur si è aggiudicata la gestione dei Catelli "Tapparelli d'Azeglio" di Lagnasco.

    Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3